Il Maestro
Il Maestro Antonio, detto Saso, comincia a lavorare nei bar a tredici anni come apprendista prima e banconista poi. A vent'anni approda nella famosa e storica gelateria “Prato” di Via Arditi.
1980
Correva l'anno 1980 e l'incontro con Don Pino Prato determinerà la sua crescita professionale.
2007
“La miglior scuola che abbia mai avuto” ricorda spesso Saso. E' nel 2007 che apre la sua gelateria Tentazioni, sempre in Viale Leopardi ma di fronte alla sede attuale.
Crescita
Passerà poco tempo prima di spostarsi all'attuale civico 58, con spazi più grandi e adeguati alla produzione, al servizio e al consumo.
Sperimentazione
Saso è noto per la sperimentazione. Crea infatti sempre nuovi gusti, proponendo sia nuove ricette che la rilettura in chiave moderna delle antiche tradizioni leccesi.
Oggi
Sino ad oggi ha creato più di 50 nuovi gelati tra i quali i famosi “Lecce amore mio”, “Il giro d'Italia”, “Anniversario” o ancora il Tronchetto della Felicità, che convive con l'evergreen “Pezzo duro leccese”.
Produzione artigianale
Artigianale vuol dire scegliere le materie prime accuratamente, prodotti freschissimi e di primissima qualità, i semilavorati delle migliori aziende italiane ed internazionali, controllare i processi di lavorazione e la qualità costante in ogni fase.
Il gelato
Il gelato è un alimento costituito da latte, uova, zucchero e frutta. Semplice nella sua composizione.
Il segreto
Il segreto di un ottimo gelato artigianale è però nella sua lavorazione. Il sapiente mix di ingredienti, nelle dosi giuste, la miscelazione, l’aggiunta di semilavorati puri che ne esaltano il gusto e la naturalezza fa parte di una esperienza trentennale, essa stessa risultato di passione, studio e costanza.
Mix di ingredienti
Il sapiente mix di ingredienti, nelle dosi giuste, la miscelazione, l’aggiunta di semilavorati puri che ne esaltano il gusto e la naturalezza fa parte di una esperienza di 40 anni, essa stessa risultato di passione, studio e costanza.
Spumoni ripieni
Gelati alla Frutta
Torte
Granite e sorbetti
La Storia del Gelato
L’origine italiana del gelato viene ormai riconosciuta in tutto il mondo.
Sebbene le primissime ricette che probabilmente nulla avevano a che fare con il gelato che conosciamo oggi, sembrano provenire dagli Arabi che introdussero la canna da zucchero, ingrediente fondamentale per le miscele dell’epoca, in Sicilia sin dal IX secolo.
Sarà poi un appassionato di cucina, tale Ruggeri di Firenze a inventare un preparato a base di panna, zabaione e frutta che tanta fama e fortuna gli procurò però fuori dall’Italia, in quel di Parigi.
La nascita del gelato come impresa viene attribuita a un cuoco siciliano, nel 1686 ma bisogna aspettare il 1884 perché il gelato cominci a diffondersi presso il grande pubblico. Le prime gelateria italiane nascono in quegli anni in Piemonte e nel Veneto.